(Sistema) Triage
Metodo di valutazione e selezione immediata (dal francese ‘trier’ «scegliere», «classificare») usato per assegnare il grado di priorità del trattamento al/ai paziente/i. Tale metodo consente di razionalizzare i tempi di attesa in funzione delle necessità dei pazienti, delle risorse sanitarie e dei mezzi di soccorso disponibili utilizzando come criterio di scelta le condizioni cliniche degli stessi e non il criterio dell’ordine di arrivo.
EN: Triage
FR: Triage
Aborto
Interruzione prematura della gravidanza dovuta a cause naturali (aborto spontaneo) o indotte (aborto provocato o terapeutico)
EN: Abortion
FR: Avortement
Accordo di integrazione
Un accordo tra il cittadino straniero extra UE e lo Stato ai fini dell’integrazione, che deve essere sottoscritto dai richiedenti del permesso di soggiorno in Italia di età superiore ai 16 anni. L’accordo è articolato per crediti e ha la durata di 2 anni
Agenzia delle Entrate
È l’agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana dipendente dal Ministero dell’economia e delle finanze che svolge funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali e alla gestione dei tributi
EN: Revenue Agency
Ambulatorio
Luogo adibito a prestazioni mediche curative o preventive che non richiedono la degenza.
Anagrafe e Stato civile
Ufficio comunale che custodisce il registro riportante il numero e lo stato civile (nascite, decessi, matrimoni) dei residenti e che rilascia i certificati ad esso relativi
Anagrafe sanitaria
Ufficio rivolto ai cittadini residenti e non residenti (italiani e stranieri), che eroga le seguenti prestazioni: iscrizione al servizio sanitario nazionale, rilascio e aggiornamento della tessera sanitaria, aggiornamento e variazione dei dati anagrafici, ecc.
Anagrafe tributaria
Archivio che registra le informazioni finanziarie essenziali riguardo a enti, società e singoli cittadini soggetti a imposta.
Assistente sanitario
Operatore sanitario laureato addetto alla prevenzione, alla promozione e all’educazione alla salute. “Operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell'iscrizione all'albo professionale, è addetto alla prevenzione, alla promozione ed alla educazione per la salute. 2. L'attività dell'assistente sanitario è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività; individua i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero” (DM 69/1997)
EN: Health educator
Assistente sociale
Professionista che opera nel campo dei servizi sociali
EN: Social worker
FR: Assistant social
Biopsia
Asportazione di un frammento di tessuto per analizzarlo a scopo diagnostico
EN: Biopsy
FR: Biopsie
Centro Unico di Prenotazione (CUP)
Sistema informatizzato per la prenotazione unificata delle prestazioni sanitarie
Certificato medico
Attestazione rilasciata dal medico di base relativa alle condizioni di salute di un paziente, avente valore giuridico
Chiusura delle tube
Metodo contraccettivo permanente consistente nella chiusura del passaggio delle tube per evitare che l’ovulo venga fecondato da uno sperma
EN: Tubal ligation
Ciste
Cavità abnorme munita di pareti proprie, congenita o acquisita, a contenuto solido, semisolido o liquido
EN: Cyst
FR: Kyste
Codice fiscale
Costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche in tutti i rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. Ai cittadini che hanno diritto anche all’assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale, viene rilasciata la Tessera sanitaria (che contiene anche il codice fiscale)
Collo dell’utero
Tratto dell’utero che va dall’istmo all’orifizio uterino esterno
EN: Cervix
FR: Col de l’utérus
Colposcopia
Esame ottico della vagina e del collo dell’utero per accertare malformazioni o patologie in corso
EN: Colposcopy
FR: Colposcopie
Consultorio familiare
Centro con compiti di prevenzione ed educazione in campo ostetrico-ginecologico e di assistenza psicologica e legale
Day hospital (DH)
È una forma di assistenza, garantita dal Servizio sanitario nazionale, che permette al paziente di usufruire di cure ospedaliere nell'arco di uno o più ricoveri programmati (tutti di durata inferiore a un giorno e senza pernottamento) per lo svolgimento di accertamenti diagnostici, visite specialistiche e terapie. (o ricovero diurno)
EN: Day hospital
FR: Hôpital de jour
Effetto collaterale
Effetto secondario (non necessariamente negativo) di un farmaco o di un trattamento che si aggiunge all'effetto terapeutico desiderato.
EN: Side effect
FR: Effet secondaire
Endometriosi
Presenza e sviluppo anomali di mucosa uterina in sedi diverse da quella normale
EN: Endometriosis
FR: Endométriose
Farmacia
Locale adibito alla vendita di farmaci prodotti dalle industrie farmaceutiche e in alcuni casi anche alla preparazione di medicinali
EN: Pharmacy
FR: Pharmacie
Genitali esterni
Organi visibili dell’apparato genitale (pene e borsa scrotale nell’uomo; vulva nella donna)
EN: -
Gravidanza
Condizione in cui si trova la donna dal momento della fecondazione al parto
EN: Pregnancy
FR: Grossesse
Gravidanza ectopica
Inserimento di un ovulo fecondato in una posizione anomala
HPV test
Prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero che vengono analizzate per verificare la presenza di Papilloma virus
EN: HPV test
Impegnativa
Documento con cui un ente mutualistico richiede che un proprio assistito possa usufruire presso le strutture convenzionate di servizi che l’ente stesso non può fornire
Vedi anche: Ricetta
EN: -
FR: Ordonnance
Infezione
Stato patologico provocato da agenti patogeni, quali batteri, miceti o virus, che penetrano nell’organismo e vi si moltiplicano dando luogo a manifestazioni cliniche di vario tipo
EN: Infection
FR: Infection
Infezioni sessualmente trasmissibili
Infezioni che si trasmettono per contagio diretto tramite contatto sessuale (HIV, Papilloma virus, herpes genitale, epatite A, B e C, ecc.)
EN: Sexually transmitted infections
FR: Maladies/Infections sexuellement transmissibles (MST/IST)
Malattia cronica
Malattia persistente nell’organismo, priva di manifestazioni acute ma di difficile guarigione.
EN: Chronic disease
Medicinale omeopatico
Si definisce medicinale omeopatico: ogni medicinale ottenuto a partire da sostanze denominate materiali di partenza per preparazioni omeopatiche o ceppi omeopatici, secondo un processo di produzione omeopatico descritto dalla farmacopea europea o, in assenza di tale descrizione, dalle farmacopee utilizzate ufficialmente negli Stati membri della Comunità europea; un medicinale omeopatico può contenere più sostanze.
Medico di famiglia
Figura di medico che si occupa in modo integrato e generale della salute facendo opera di prevenzione, diagnosi e cura delle eventuali malattie che possono colpire l'uomo. È anche chiamato “medico di base” o “medico di Assistenza primaria”.
Modalità di assunzione
Per somministrazione si intende l’assunzione di un farmaco.
Omeopatia
Indirizzo terapeutico secondo cui le varie patologie sono curabili somministrando ai malati, in dosi minime, quegli stessi farmaci che, se somministrati a individui sani, provocherebbero in essi sintomi analoghi a quelli da curare.
EN: Homeopathy
FR: Homéopathie
Ostetrica
Infermiera abilitata ad assistere la partoriente durante e dopo il parto e il neonato nei primi giorni di vita
EN: -
FR: Sage-femme
Ovaia
Ghiandola dell’apparato genitale femminile in cui si sviluppano le cellule uovo
EN: Ovary
FR: Ovaire
Pap test
Test per la diagnosi precoce dei tumori e di altre affezioni del collo dell’utero
EN: Pap test
FR: Frottis cervical
Parafarmacia
Negozio in cui sono venduti farmaci da banco e altri prodotti legati alla salute e al benessere non soggetti a prescrizione medica.
EN: Parapharmacie
FR: Parapharmacie
Parametri vitali
I parametri vitali segnalano il grado di salute di una persona. Se uno di essi è alterato, significa che qualcosa non funziona nel nostro organismo. La misurazione dei parametri vitali consente di valutare lo stato di salute generale di una persona. I parametri vitali primari sono cinque: temperatura corporea, frequenza respiratoria e saturazione sanguigna, frequenza cardiaca e pressione arteriosa.
EN: Vital signs
Parto
Momento finale della gravidanza nel quale vengono alla luce uno o più bambini
EN: Delivery
FR: Accouchement
Pediatra di libera scelta
O pediatra di famiglia, è il medico di fiducia impegnato nella prevenzione, cura e riabilitazione dei bambini e dei ragazzi di età compresa tra 0 e 14 anni.
EN: Paediatrician
FR: Pédiatre
Permesso di soggiorno
Autorizzazione rilasciata dalla Polizia di Stato, che deve essere richiesta dai soggetti extracomunitari per poter soggiornare nel territorio dello Stato per più di 8 giorni, oppure di 90 giorni se in possesso di visto turistico. Non è richiesto per i cittadini di altri stati facenti parte dell’Unione Europea
EN: Residence permit
FR: Permis de séjour
Primo soccorso
Assistenza immediata e provvisoria prestata sul luogo alla vittima d'un incidente o d'un improvviso malore, allo scopo di evitare complicazioni, alleviare il dolore ed apportare conforto morale fino all'arrivo di servizi competenti o di un medico.
EN: First aid
FR: Premiers secours
Procreazione medicalmente assistita (PMA)
Insieme delle tecniche utilizzate per aiutare il concepimento nei casi in cui sia impossibile o remoto
Pronto soccorso
Reparto ospedaliero o ambulatorio nel quale si effettuano medicazioni e accertamenti diagnostici e si prestano le prime cure urgenti a persone colpite da malori immediati o vittime d'incidenti che accedono direttamente, con ambulanza o inviati dal medico.
Psicologo
Studioso di psicologia che analizza scientificamente i vari aspetti e manifestazioni della psiche
EN: Psychologist
FR: Psychologue
Puerperio
Fase della vita della donna tra il parto e il momento in cui è possibile un nuovo concepimento
EN: Puerperium
FR: Puerpéralité
Punto di Contatto Nazionale
Ente istituito presso il Ministero della Salute che fornisce informazioni per facilitare l’accesso all’assistenza transfrontaliera all’interno dell’Unione Europea
Ricetta
È un vero e proprio documento, redatto da un medico abilitato e iscritto all’albo professionale, che consente al paziente di prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e di poter ritirare o acquistare i farmaci che richiedono una prescrizione medica.
EN: Prescription
FR: Ordonnance
Sterilità
Impossibilità di una coppia, o di uno dei due partner, al concepimento
EN: Sterility
FR: Stérilité
Travaglio
Insieme dei fenomeni che caratterizzano la prima fase del parto, con contrazioni uterine progressivamente più frequenti
EN: Labour
FR: Travail
Tumore
1. Proliferazione patologia di cellule di nuova formazione 2. Alterazione di un organo che si manifesta con un aumento di volume (O Cancro)
EN: Tumour
FR: Tumeur
Utero
Organo muscolare cavo dell’apparato genitale femminile con il compito di contenere la cellula uovo fecondata fino al completo sviluppo
EN: Uterus
FR: Utérus
Vaccinazione
Somministrazione di un vaccino per conferire a una persona o a un animale uno stato di immunità attiva nei confronti di determinati microrganismi o virus.
EN: Vaccination
FR: Vaccination