FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Un cittadino che vive in Friuli Venezia Giulia può controllare tutti i suoi esami, le sue analisi e le sue vaccinazioni nella piattaforma SESAMO .

Non è obbligatorio usare SESAMO, infatti si possono riservare esami, analisi e vaccinazioni anche senza questa piattaforma.

 

Per fare esami, analisi o controlli medici si può andare da un medico convenzionato oppure da un medico privato:

  • per andare da un medico convenzionato si paga un ticket, cioè solo una parte del costo del servizio. Il ticket è lo stesso per tutti.
  • per andare da un medico privato si paga il costo intero del servizio.

Esami da medico convenzionato

È il medico di famiglia che deve chiedere un esame medico all’Azienda Sanitaria: per fare questo, deve riempire un formulario chiamato impegnativa. Sull’impegnativa, il medico di famiglia scrive:

– nome, cognome, età, codice fiscale del paziente;
– l’indicazione terapeutica;
– la prestazione richiesta e il motivo;
– la classe di urgenza della prestazione;
– se il paziente è esente dal ticket, cioè non deve pagarlo (esenzione ticket per malattie, per reddito, per disoccupati, ecc.);
– data, timbro e firma del medico.

Quando si ha l’impegnativa, si può riservare una data per l’esame medico

  • andando all’ufficio Centro Unico di Prenotazione (CUP). Tutte le Aziende Sanitarie hanno un ufficio CUP;
  • andando in una Farmacia abilitata (chiedere al farmacista);
  • su Internet, con la piattaforma SESAMO;
  • telefonando al numero unico regionale Call Center Salute e Sociale 0434 223522. 

Per controllare queste informazioni e verificare se sono aggiornate, si può leggere questa pagina della Regione Friuli Venezia Giulia.

IMPORTANTE: le impegnative hanno una durata, dopodiché non sono più valide. Prima di riservare la data dell’esame medico, si deve controllare la durata, la validità e il codice dell’impegnativa. La stessa impegnativa non può essere usata per prestazioni esenti e non esenti.

Quando si arriva all’ospedale per fare un esame medico specialistico (visita specialistica), di solito bisogna andare all’ufficio Accettazione e pagare il ticket prima di entrare. Se non si paga prima, bisogna pagare dopo. Alcune Aziende Sanitarie ora fanno pagare il ticket su Internet.

Esami da medico privato

Ci sono due tipi di visite private:

1- Libera professione individuale
Le prestazioni libero professionali, a pagamento, possono essere richieste per visite specialistiche, esami strumentali e di laboratorio. Ogni paziente sceglie il suo medico di fiducia.

2- Libera professione di équipe
È possibile, soprattutto per gli esami strumentali e di laboratorio, che la prestazione sia eseguita da uno dei medici appartenenti ad una equipe e non da un professionista di propria scelta. In questo caso, sotto la voce “Medico”, si troverà scritto Equipe.

Per accedere alla libera professione bisogna, per prima cosa, scegliere il medico con cui eseguire la visita o la prestazione. Anche per andare da un medico privato è possibile rivolgersi a un ufficio CUP, prenotare su Internet con Sesamo oppure telefonare al numero unico regionale Call Center Salute e Sociale 0434 223522. Per verificare queste informazioni si può leggere questa pagina della Regione Friuli Venezia Giulia.

I.T. [Edits]

.

 

Nota Bene: Chiedete sempre al vostro medico per chiarimenti e informazioni.
HFVG declina ogni responsabilità per un utilizzo errato delle informazioni contenute in questa pagina.

Altri contenuti utili