Viaggiare con i propri Animali

Quando si prevede di partire con il proprio animale, è bene organizzarsi per tempo in modo tale da poter adempiere agli obblighi previsti dalle norme sanitarie e procedere alle eventuali vaccinazioni. È quindi necessario conoscere gli obblighi sanitari richiesti nella nazione, o nella regione italiana, dove ci si intende recare.

Prima di partire:

  • Recati dal veterinario per un check–up generale dell’animale per assicurarti che sia nelle condizioni di salute migliori per affrontare il viaggio;
  • Porta con te i documenti necessari per il viaggio: libretto sanitario, passaporto, documenti/certificati sanitari richiesti dal paese che visiterai;
  • Prepara non solo la tua valigia, ma anche quella del tuo animale, portando gli oggetti indispensabili per il suo benessere, (cibo abituale, farmaci, giochi preferiti, guinzaglio, museruola, sacchetti igienici/lettiera);
  • Assicurati che abbia la vaccinazione per la rabbia, è obbligatoria.

Il loro passaporto

Il passaporto in Italia è rilasciato dai servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale su richiesta del proprietario. Per gli spostamenti all’interno dei Paesi della UE di cani, gatti e furetti accompagnati dal proprietario o da chi se ne assume la responsabilità, il Regolamento del Parlamento europeo del 2013 prevede la necessità dell’identificazione degli animali tramite:

  • un tatuaggio;
  • un sistema elettronico di identificazione (microchip o trasponditore);
  • il possesso di uno specifico passaporto individuale.

N.B. Il numero del microchip, oppure del tatuaggio, va riportato sul passaporto dell’animale.

Il passaporto, di forma tipografica standard, redatto in una delle lingue dello Stato membro di rilascio e in inglese, deve contenere:

  • dati anagrafici;
  • elenco di tutte le vaccinazioni effettuate dall’animale;
  • visite mediche;
  • eventuali trattamenti contro l’echinococcus multilocularis (soltanto per talune destinazioni).

Viaggiare in Italia: Trenitalia

I cani di piccola taglia, i gatti e altri piccoli animali domestici da compagnia (custoditi nell’apposito contenitore) sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni. È consentito il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, munito di museruola e guinzaglio.

In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora rechino disturbo ad agli altri passeggeri l’accompagnatore dell’animale, con l’animale stesso, su indicazione del personale del treno, è tenuto ad occupare un altro posto disponibile o a scendere dal treno. Il cane guida per non vedenti può viaggiare su tutti i treni gratuitamente senza alcun obbligo.

Per il trasporto dei cani è necessario avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina (o il “passaporto” del cane per i viaggiatori provenienti dall’estero), da esibire al momento dell’acquisto del biglietto per l’animale, ove previsto, e in corso di viaggio. Se trovati a bordo treno sprovvisti del certificato, si è soggetti a penalità e si deve scendere alla prima fermata.

Aereo

Quasi tutte le compagnie aeree consentono il trasporto di animali. Tuttavia, non esistono regole generali comuni per l’accesso a bordo di cani e gatti a seguito del passeggero. Ogni compagnia, infatti, stabilisce norme diverse per la tipologia e le dimensioni del trasportino o per il numero degli animali accettati in cabina. Per questo motivo, è necessario contattare le compagnie.

I cani di media o grande taglia viaggiano, solitamente, nella stiva all’interno di apposite gabbie rinforzate.

Il trasportino deve consentire all’animale di stare in una posizione comoda, di potersi girare e di accucciarsi; deve essere ben aerato, impermeabile, resistente e nel fondo può essere presente un telo e/o altro materiale assorbente. L’animale non deve avere né guinzaglio né museruola.

I cani guida per non vedenti possono viaggiare con il proprietario purché muniti di museruola e guinzaglio.

Nave o Traghetto

Numerose compagnie di navigazione consentono l’accesso di animali a bordo, ma è comunque opportuno informarsi in anticipo sul regolamento della compagnia scelta per il viaggio.

Automobile

Viaggiando in automobile, è meglio evitare le ore più calde della giornata e limitare l’uso dell’aria condizionata.

In auto bisogna portare la ciotola per l’acqua e un piccolo asciugamano per rinfrescare il vostro animale in caso di necessità.

Durante i viaggi lunghi, può essere utile programmare soste regolari per consentire al cane di scendere dall’automobile e sgranchirsi i muscoli oppure per fare i suoi bisogni.

Cane Guida

  • Rappresenta gli “occhi” per il non vedente e quindi non deve essere allontanato dal diversamente abile visivo che accompagna. In qualità di cane da lavoro non deve essere disturbato/aggredito;
  • può entrare in qualunque esercizio aperto al pubblico;
  • è in genere esonerato dall’obbligo di portare la museruola a meno che non sia richiesto in una data situazione;
  • è esonerato dall’obbligo di avere al seguito paletta e sacchetto per la raccolta delle deiezioni;
  • è esonerato dal pagamento del biglietto per i mezzi pubblici;

può viaggiare alloggiato sul sedile posteriore insieme al non vedente, in quanto “animale domestico addestrato per la salvaguardia del suo padrone”.

 

 

“Questo testo è stato semplificato da http://www.salute.gov.it/. Chiedete sempre al vostro medico per chiarimenti e informazioni. HFVG declina ogni responsabilità per un utilizzo errato delle informazioni contenute in questa pagina”.

Altri contenuti utili