Cos’è?

Il pronto soccorso è una struttura dove possono accedere tutti quelli che hanno bisogno di trattamenti di emergenza e urgenza.

L’emergenza è una situazione in cui c’è pericolo di vita.

L’urgenza è una situazione che richiede un soccorso tempestivo, perché non diventi emergenza.

Cosa fa?

-Stabilizzazione dei pazienti a rischio di vita
-Trattamento delle patologie gravi senza ricovero in ospedale
-Trattamento delle patologie gravi con ricovero in ospedale
-Trattamento delle patologie minori
-Valutazione delle patologie non urgenti

Come arrivare ?

Si può telefonare al numero 112, oppure arrivare da soli.

Come funziona?

Quando si arriva da soli al Pronto soccorso, bisogna andare allo sportello accettazione. Si troverà un infermiere che chiederà perché si è andati lì, farà delle domande sui sintomi e prenderà i parametri vitali (es. la pressione del sangue). Questo sistema si chiama triage e serve a visitare prima le persone con problemi più gravi.

Tutti i pazienti che passano per il triage ricevono un codice colore:

  • Codice rosso emergenza: pericolo di vita immediato; questo codice ha la priorità su tutti gli altri.
  • Codice giallo urgenza critica, ma senza pericolo di vita immediato.
  • Codice verde urgenza non critica.
  • Codice bianco situazione non urgente. Chi riceve questo codice può dover pagare un ticket.

Generalmente, il pagamento della prestazione è previsto per:

  • i pazienti con codice bianco;
  • i pazienti che non hanno la Tessera Sanitaria.

Se una famiglia è povera, i bambini che hanno meno di 6 anni e gli adulti che hanno più di 65 anni non pagano il ticket.

Problemi di lingua

I pazienti che non parlano italiano possono chiedere un servizio di mediazione linguistico-culturale.

I.T. [Edits]

Chiedete sempre al vostro medico per chiarimenti e informazioni.
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